Pavimentazione di bambù

Pavimentazione di bambù

Pavimento in bambù
parquet in bamboo sono diventati popolari negli ultimi anni grazie alle numerose somiglianze con i pavimenti in legno.

La versione in bamboo è elegante, dona un look esotico agli ambienti ed è relativamente poco costoso, cosa che lo rende ancora più attraente.
Pavimento in bambù è adatto per gli ambienti domestici e per le superfici esterne in quanto è molto più resistente rispetto ad altre soluzioni legnose, inoltre è molto più resistente all’acqua dei pavimenti in legno laminato.

Come è chiaro, il pavimento in bambù è molto più resistente del legno, non necessita di sostituzioni a breve termine e ha una durata della vita molto lunga.
Il bambù è molto simile al parquet, tanto che si arriva a parlare di parquet di bambù presente sul mercato in diverse colorazioni, dal beige al marrone scuro.

Pavimento in bambù, svantaggi

Lo svantaggio principale, da un punto di vista industriale, sta nella coltivazione.

A rendere difficile la coltivazione del bambù a scopo industriale, è la fioritura e fruttificazione con ciclo di 28-100 anni, che comporta il forte indebolimento della piantagione e la sua inutilità dal punto di vista industriale/artigianale per almeno 5 anni, tempo necessario affinché i semi germogliando e sviluppandosi raggiungano un apparato radicale tale da permettere alle nuove canne di crescere alte e robuste, di invecchiare e di essere pronte per la produzione di pavimenti.

Pavimentazione di bambù milamo 

Cerchiamo di valutare insieme tutti i pro e i contro di questo tipo di pavimentazione per fare una scelta giusta prima dell’installazione e scegliere quella più indicata per il proprio stile di vita.

Pro

Durata nel tempo
Il pavimento in bamboo, come quello in legno, può durare molti anni. Come in ogni campo la qualità è una caratteristica fondamentale per stabilire durata nel tempo, resistenza e affidabilità.
Il bamboo non carbonizzato, in particolare, è particolarmente resistente e può essere equiparato ai parquet in quercia rossa americana, ma con una marcia in più.

Eleganza
Il pavimento in bamboo si adatta perfettamente ad ambienti lineari, dall’estetica moderna. Chi sceglie il parquet di bamboo è attento alle tendenze, ma pretende anche un’alta qualità.
Disponibilità in numerose varianti

2 Reviews

  1. Thank you for your opinion! I\’m glad that you found this article interesting.

  2. The topic you describe here is really important. I think it may be useful and interesting to many beginners in this sphere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *