Verniciare parquet rovinato

MANUTENZIONE E TRATTAMENTO DEL PARQUET ROVINATO A CAUSA DELL’ USURA GIA VERNICIATO Verniciare parquet rovinato Come risolvere il problema di un parquet che a causa degli anni e del molto rovinato.

Per rinnovare un parquet che ha la superficie annerita perché si è consumata la vernice protettiva, occorre carteggiare in profondità fino a togliere tutti i residui della vecchia vernice.


LA VERNICIATURA DEL PARQUET ROVINATO

Con il tempo può accadere che il legno perda luminosità, diventando opaco e graffiato. Utilizzata da secoli, questa pavimentazione tradizionalmente presenta legno massiccio monostrato o decorazioni composte da elementi e listoni.

Lo spessore in genere è fra 3 e 5 mm, ma può variare da … Per legno nuovo oppure per un parquet vecchio carteggiato fino al legno grezzo verniciatura-

trattamento parquet Data la notevole durezza delle vernici per parquet, è particolarmente importante preparare bene la superficie prima della verniciatura.

– Il legno deve essere ben carteggiato (con carta abrasiva media grana 180/240), pulito ed asciutto. – Applicare 1 mano di fondo turapori, lasciare asciugare e poi carteggiare per eliminare eventuali imperfezioni dalla superficie.

– Terminare il trattamento applicando la vernice per parquet lucida ,satinata o opaco. Per ottenere un buon risultato finale, in relazione al tipo di legno ed al tipo di vernice usati, potrebbero servire 2 mani di vernice.

Risulta particolarmente difficile indicare con precisione le modalità di lavorazione del pavimenti in legno perché ci sono tante essenze di legno usato per pavimentazioni (ad esempio, i due tipi di legno più usati, In relazione alle specifiche esigenze, si possono scegliere vernici a base acqua oppure vernici a base solvente.

La sostanziale differenza è che le vernici all’acqua non rilasciano odore mentre le vernici a base solvente, a parità di mani applicate, creano uno spessore più elevato.Verniciare parquet rovinato PRODOTTI A BASE ACQUA: Acrivel fondo turapori e Palkerol vernice lucida o satinata. PRODOTTI A BASE SOLVENTE: Parker fondo-turapori a 2 componenti e Palcherina vernice lucida o satinata a 2 componenti.